Non ho ben chiaro questa cosa del voip...(nel senso a cosa serve in un videocitofono e perche usi un telefono?)anche io vorrei utilizzare i tablet come monitor interni(anche perche vorrei integrarlo in home assistant), non si usa la usa app nativa? Thanks
Beh, com app nativa la usi così com'è e basta.
Utilizzando voip/sip il vto può fare sia da server lui stesso, quindi i vari client VoIP/sip quindi telefoni, tablet, smartphone sono "connessi" a lui che gestisce tutte le chiamate tra i vari interni (come un centralino telefonico x intenderci) e la chiamata che ti arriva dal citofono alla pressione del tasto é praticamente un interno del centralino che chiama un altro interno.
Può funzionare come client voip/sip quindi avrai un server voip/sip esterno (io utilizzo freepbx ma puoi utilizzare altro) e così il VTO può chiamare i vari interni come prima ma in piu il server voip/sip mi gestisce anche la linea telefonica (se mi chiami sul mio tel fisso digiterai poi il numero dell'interno desiderato e la chiamata verrà deviata all'interno desiderato)
home assistant non mi sembra gestisca videochiamate.
Può farti da client voip ma può farlo un qualsiasi dispositivo android senza installare nulla (vai su impostazioni tel e configuri un account SIP ).
Il telefono SIP Voip l'ho messo dai miei perche il tablet non riescono ad utilizzarlo. Quindi riceveranno solo chiamata audio (come un normale citofono) e possono aprire con combinazione di tasti configurata sul VTO.... Ed in più con lo stesso apparato ricevono e chiamano con il numero telefonico di casa e possono chiamare gli altri interni.
Ho spiegato in maniera semplice per farti capire ed anche perché non sono del settore quindi sicuramente avrò sbagliato qualche termine tecnico e sicuramente si potrà fare molto di più con un server pbx ma x me questo è sufficente x ora.
Calcola con il VTO hai possibilità di vedere il flusso video+audio (rtsp) come fosse una ipcam.
Hai il registro delle chiamate e delle aperture fatte e da chi (con quale card e quale interno)
Puoi aprire il cancello tramite url cgi, quindi puoi configurare uno switch virtuale su home assistant per farti aprire senza installare sonoff/shelly o switch fisici
Puoi mettere deviazione di chiamata e farti chiamare sul tel quando sei fuori casa (va configurato il client, il modem/router ed il tel)
Credo che si possa fare molto altro ma x me questo x me è sufficiente